Ufficio Anagrafe

Registra la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani, comunitari  o stranieri e ne rileva i movimenti.
Ha il compito di tenere aggiornato lo schedario della popolazione residente APR e quello dell’AIRE (Anagrafe italiani residenti all’estero).
Tiene ed aggiorna la toponomastica stradale ovvero l’intitolazione o modifica dei toponimi delle aree di circolazione nonché provvede ad assegnare la numerazione civica.
La richiesta di nuovi accessi sulla pubblica via a seguito di intervento edilizio deve essere invece presentata all'Edilizia Privata.
Ci si rivolge all’Ufficio Anagrafe per comunicare il trasferimento di residenza da altro Comune, il cambiamento di abitazione, la costituzione  di una convivenza di fatto nonché per  il rilascio  di vari certificati tra i quali stato famiglia, residenza, cittadinanza italiana, esistenza in vita, certificato anagrafico di nascita ecc.
All'ufficio carta d’identità (sportello N. 4 - Tel.: 0499413464) ci si rivolge inoltre per  legalizzazione di foto, autentica di firma e di copie, passaggio di beni mobili registrati.
La certificazione anagrafica  nonché le autentiche di firma scontano l’imposta di bollo, salvo i casi in cui la legge ne prevede l’espressa esenzione, oltre ai diritti di segreteria.

CAMBI DI RESIDENZA e ISCRIZIONI ANAGRAFICHE - RILASCIO ATTESTATI REGOLARITA’ DI SOGGIORNO
si effettuano: LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI' solo previo appuntamento al seguente numero: 049.9413461.


 

Ufficio Statistica 

Costituito a far data dal 1992 l’Ufficio Comunale di statistica fornisce , nell’ambito del Programma Statistico Nazionale, la rilevazione dei dati statistici relativi al movimento della popolazione residente (emigrazioni-immigrazioni, classi d’età, nazionalità etc) ed a eventi di stato civile (nascite, matrimoni, divorzi, morti etc);
Realizza indagini statistiche demografiche mensili ed annuali nonché indagini multiscopo e continuative disposte dall’ISTAT;
Compito fondamentale dell’Ufficio Statistica è la gestione del Censimento Generale della Popolazione e delle abitazioni.

I Servizi Demografici si occupano altresì della più generale raccolta, gestione, diffusione e scambio di informazioni demografiche con gli organi di Polizia Giudiziaria, con la Magistratura, con le ASL e con tutte le PP.AA. in genere. 

Orari di apertura

  • Lunedì 9.00 – 12.30 16.00 – 18.00
  • Martedì: 10.00 – 13.15
  • Mercoledì: 10.00 – 12.30 16.00 – 18.00
  • Giovedì: 10.00 – 13.15
  • Venerdì: 10.00 – 13.15
  • Sabato: 10.00 – 12.00

Recapiti