SOS FAMIGLIE, crescere tra sfide e risorse.

Un ciclo di incontri promosso dai servizi sociali del territorio del cittadellese e piazzolese aperti a tutta la cittadinanza per parlare di famiglia, educazione, risorseaccendere la sensibilità di fronte al disagio di molti bambini e bambine.

Il progetto SOS FAMIGLIE è stato avviato dai 15 Comuni del cittadellese e piazzolese insieme ai Servizi Ulss 6 delegati per sostenere la crescita armonica dei bambini e dei ragazzi residenti nel territorio.

È un’opportunità di confronto e riflessione tra operatori, amministratori e cittadinanza attiva che, partendo dall’analisi dei bisogni emergenti, disegni prospettive capaci di attivarsi in nuovi percorsi di solidarietà.

Nel ciclo di incontri verrà data attenzione alle tematiche delle reti di famiglie e delle accoglienze familiari per sviluppare nelle persone la conoscenza, la consapevolezza e la sensibilità per impegnarsi a dare il proprio contributo in diverse forme.

Per questo vi invitiamo a partecipare al ciclo di incontri che tocca anche il nostro Comune.

A Cittadella si parlerà di "Educazione o relazione? Cosa serve ai bambini e ai ragazzi per crescere?"

Chi educa chi? ...e quando la famiglia è in difficoltà?

''Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio''. Così dice un proverbio africano. Serve una “famiglia di famiglie”, servono genitori, nonni, zii, allenatori, animatori, vicini di casa, insegnanti, amici disposti a “inciampare” in nuovi percorsi di vicinanza alle situazioni di difficoltà.

L'incontro è previsto per Giovedì 20 Gennaio 2022 alle ore 20:30 a Villa Rina

Per conoscere il calendario completo delle serate che si svolgeranno in tutti i Comuni del territorio, consultate la locandina allegata.

 

04/01/2022