Informazioni generali

Il cittadino italiano, comunitario o non comunitario che proviene da un altro comune d’Italia, o dall’estero, e intende trasferire la propria residenza presso il comune di Cittadella, o che cambia abitazione all'interno del territorio comunale, deve farne dichiarazione entro venti giorni dalla data in cui ha stabilito la nuova dimora abituale.
Qualora il trasferimento di residenza si riferisca ad un solo genitore con figli minori, alla dichiarazione di residenza è opportuno allegare dichiarazione dell’altro  genitore (reperibile nella sezione "Modulistica") o, in alternativa, fornire tutti i riferimenti necessari per consentire all'Ufficio stesso di comunicare all'altro genitore l'avvio del procedimento anagrafico riguardante il/i figlio/i minore/i.

Modalità di presentazione

La dichiarazione di residenza (o cambio abitazione) è effettuata tramite la compilazione e sottoscrizione del modulo ministeriale (reperibile nella sezione modulistica), da presentare con una delle seguenti modalità:
- all'ufficio residenze presso Palazzo Mantegna previo appuntamento telefonico (049-9413461/453)  dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00;
- per via telematica, trasmettendo il modulo sopra citato compilato, sottoscritto ed acquisito mediante scanner all'indirizzo di mail ordinaria: protocollo@comune.cittadella.pd.it
- trasmettendo il modulo sopra citato compilato, sottoscritto con firma digitale, all'indirizzo di posta elettronica certificata: cittadella.pd@cert.ip-veneto.net
- per raccomandata, all’indirizzo: Comune di Cittadella – Settore Servizi Demografici - Via Indipendenza 41-35013 Cittadella (PD);

E' possibile segnalare gli orari e giorni in cui si è reperibili presso l’abitazione.

Avvertenze per la corretta presentazione della dichiarazione:

Dati da dichiarare
Nella dichiarazione di residenza devono essere riportati:
- i dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare;
- i dati della patente (numero, categoria, data ed ente di rilascio) e le targhe dei mezzi (auto, motocicli, rimorchi e ciclomotori) intestati a tutte le persone che si sono trasferite;
- il titolo che consente di disporre dell'alloggio: chi richiede la residenza deve dimostrare di occupare legittimamente l'immobile, pertanto l'interessato deve fornire in modo dettagliato tutte le informazioni necessarie per le conseguenti verifiche, ed esibire idonea documentazione (es. atto di proprietà, contratto di locazione,  contratto di comodato d'uso, usufrutto (atti registrati presso agenzia delle entrate, se richiesti), verbale di assegnazione di alloggio Erp,o nel caso di ospitalità, la dichiarazione di assenso all'occupazione sottoscritta dal proprietario dell'immobile. A tal proposito si rammenta che, ai sensi del Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47 convertito con modificazioni nella legge 23 maggio 2014, n. 80 "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e che gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge. Pertanto, le persone interessate a chiedere la residenza devono essere consapevoli che l'occupazione abusiva dell'immobile nel quale si chiede la residenza rende irricevibile la richiesta della stessa).

Inoltre, per agevolare i successivi necessari controlli, fare attenzione ad indicare l’indirizzo completo con la numerazione relativa alla “Scala”, “Piano”, “Interno” (soprattutto nei casi di condomini o di più abitazioni che hanno un unico accesso dalla pubblica via).

Nell'ipotesi di dubbi sulla corretta indicazione del numero civico, in particolar modo l'esatta numerazione dell'interno, prima di inviare richiesta di iscrizione/cambio residenza contattare preventivamente l'ufficio preposto ai contatti indicati.

La dichiarazione deve essere compilata nelle parti obbligatorie, firmata dal richiedente e da tutti i componenti maggiorenni della famiglia che trasferiscono la residenza e deve essere allegata la fotocopia del documento di identità nonchè il C.F. di tutti i componenti che trasferiscono la residenza.

Per i cittadini non comunitari deve essere allegato anche il permesso di soggiorno ed il passaporto/documento estero equipollente (all. A sezione modulistica).

Per i cittadini comunitari provenienti dall'estero l'iscrizione anagrafica è subordinata all'esibizione del contratto di lavoro o, in alternativa, del possesso di idonee risorse economiche per il proprio sostentamento, nonchè polizza assicurativa sanitaria della durata di almeno 1 anno equivalente dell'importo annuo della pensione sociale ( All. B sezione modulistica).

Allegare scansioni leggibili:

- Carta d'identità
- Codice fiscale
- Patente di guida
- Carta di circolazione di auto/moto
- Contratto di locazione con registrazione Agenzia entrate o Atto di proprietà dell'abitazione

La mancanza delle firme, dei documenti richiesti, la non compilazione dei campi obbligatori, e per i cittadini non comunitari, la mancanza del permesso di soggiorno, rendono la domanda irricevibile. Rende irricevibile la dichiarazione anche allegare copie dei documenti illeggibili.

Ulteriori adempimenti a carico di chi richiede il cambio di residenza

Esporre il numero civico a lato del cancello o della porta d'ingresso ed indicare sul campanello il cognome ed il nome prima del sopralluogo.


CAMBI DI RESIDENZA e ISCRIZIONI ANAGRAFICHE - RILASCIO ATTESTATI REGOLARITA’ DI SOGGIORNO- REGISTRAZIONE PERMESSI DI SOGGIORNO
si effettuano: LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI' solo previo appuntamento al seguente numero: 049.9413461-453.

Tempi

L’iscrizione anagrafica avviene entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.
Entro 45 giorni dalla richiesta l'ufficio Anagrafe procede alle verifiche per accertare la sussistenza della dimora abituale. Se la dimora abituale è confermata la richiesta di residenza si intende accolta. In caso contrario, l’ufficio anagrafe procede alla cancellazione della residenza con ripristino della situazione anagrafica antecedente

 

Costi

Non sono previsti costi

A chi rivolgersi

Orari di apertura

  • Lunedì 9.00 – 12.30 16.00 – 18.00
  • Martedì: 10.00 – 13.15
  • Mercoledì: 10.00 – 12.30 16.00 – 18.00
  • Giovedì: 10.00 – 13.15
  • Venerdì: 10.00 – 13.15
  • Sabato: 10.00 – 12.00

Contatti

Ultimo aggiornamento:

09/12/2020

Ulteriori informazioni

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Anagrafe - Aire - Residenze (Responsabile: De Pieri Elisabetta)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale