AVVISO IMPORTANTE: A partire dal 6 agosto 2021 per accedere alla mostra sarà necessario presentare il proprio GreenPass - Certificazione verde COVID-19, in ottemperanza a quanto disposto dal DL n. 105 del 23 luglio 2021.

La Certificazione attesta di aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale ed è valida dopo un adeguato lasso di tempo trascorso dalla somministrazione della dose), di risultare negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

All’ingresso del museo il personale preposto verificherà la validità del Green Pass e confronterà i dati anagrafici con quelli di un valido documento d’identità, che dovrà essere esibito unitamente alla Certificazione.

La Certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini sotto i 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dalla circolare del Ministero della salute.

A coloro che possiedono una certificazione vaccinale o di avvenuta guarigione non europea, si raccomanda di prendere visione della Circolare del Ministero della salute: Equipollenza certificazioni vaccinali e di guarigione rilasciate dagli Stati Terzi. ⁠

I festeggiamenti per gli 800 anni di fondazione di Cittadella offrono l'occasione di rendere onore al nostro illustre concittadino: Michele Fanoli (Cittadella 1807 – Milano 1876), senza dubbio il più noto tra i litografi italiani dell'epoca, in relazione ad Antonio Canova, celebre scultore neoclassico di cui nel 2022 ricorreranno i 200 anni dalla morte

La prestigiosa esposizione, realizzata in collaborazione con il Museo Gypsotheca Antonio Canova, sarà allestita presso la sede di Palazzo Pretorio ed ospiterà un centinaio di opere tra disegni, dipinti, litografie e sculture .

Si ripercorrerà così l'intera carriera di Michele Fanoli, dall'apprendistato in Accademia delle Belle Arti a Venezia, in cui era viva l'influenza di Canova, fino al trasferimento a Parigi dove, grazie alle più avanzate tecniche dell'arte litografica, realizzò le celebri tavole dal titolo “Opere di Antonio Canova” commercializzate dal celebre gallerista degli impressionisti Goupil. All'interno della mostra sarà dato un focus particolare proprio al confronto con Antonio Canova, alle litografie a tematica canoviana e alle incisioni, provenienti dal Museo Gypsotheca Antonio Canova ed esposte per la prima volta dopo il restauro da parte del Comune di Cittadella.

La mostra sarà inaugurata il 14 Maggio 2021 e resterà aperta al pubblico fino al 16 ottobre 2021.

SITO WEB: www.michelefanoli.it

GIORNI ED ORARI DI APERTURA:

- Giovedì/Venerdì: dalle ore 15:00 alle ore 19:00

- Sabato/Domenica: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00

INFO SU PREZZI:

-Intero € 7

- Ridotto € 5:

• Residenti di Cittadella (con esibizione di documento valido)

• Ragazzi dai 4 ai 17 anni di età

• Studenti fino ai 26 anni (su presentazione della tessera universitaria)

• Over 65 (con esibizione della Carta d'Identità)

• Giornalisti (con esibizione del cartellino di riconoscimento)