A seguito dell'emergenza sanitaria, la Fondazione Cariparo ha attivato una specifica linea di intervento a sostegno dei singoli Comuni delle Provincie di Padova e Rovigo.

63.000,00 € le risorse assegnate al Comune di Cittadella per promuovere iniziative di assistenza e contrasto al disagio sociale.

Da qui nasce il progetto “Cittadella fa bene” con interventi rivolti a specifiche realtà di povertà ed esclusione sorte nel corso dell'emergenza sanitaria o aggravate dalla stessa.

Rendiamo pertanto noti i due primi bandi:

- Bando per l'assegnazione dei contributi alle famiglie per il supporto di percorsi di sostegno ed integrazione scolastica ed extrascolastica nel periodo compreso fra Settembre e Dicembre 2020.

• Destinatari: famiglie con bambini dai 2 ai 17 anni;
  • Requisiti: isee in corso di validità inferiore ai 30.000,00 € e residenza presso il Comune di Cittadella sia del richiedente che del minore;
  • Finalità contributo: per frequenza centri ludico-ricreativi, corsi di psicomotricità, partecipazione a percorsi di sostegno psicologico, culturale o sportivo finalizzati a favorire la migliore ripresa delle attività ed integrazione scolastica ed extra scolastica del minore;
  • Entità contributo: fino ad un massimo di € 250 per figlio minore e fino all'80% della spesa sostenuta e documentata (fino ad esaurimento risorse);
  • Presentazione domande: entro il 30.12.2020 in formato cartaceo presso l'Ufficio Protocollo o per posta ordinaria o via pec cittadella.pd@cert.ip-veneto.net

- Bando per l'assegnazione di contributi a sostegno di spese sanitarie, percorsi psicologici e spese per assistenza di persone non autosufficienti.

• Destinatari: Coloro che abbiano sostenuto:
    •  spese sanitarie;
    •  percorsi psicologici;
    • spese di assitenza e trasporto di persone non autosufficienti;
    • affitto e utenze domestiche;
  • Requisiti: isee in corso di validità inferiore a 25.000,00 € e residenza presso il Comune di Cittadella;
  • Finalità: contributo per spese sanitarie, percorsi psicologici, per spese di assitenza e trasporto di persone non autosufficienti, affitto e utenze domestiche;
  • Entità contributo (fino ad esaurimento risorse): fino all' 80% delle spese sostenute tra il 1 Settembre e l' 30 Novembre 2020  e per un massimale di:
    • € 200 (spese sanitarie)
    • € 400 (percorsi psicologici)
    • € 200 (sostegno persone non autosufficienti)
    • € 300 (spese affitto e utenze domestiche)
  • Presentazione domande: entro il 09.12.2020 previo appuntamento obbligatorio presso l'ufficio assistenti sociali per la compilazione della domanda.

In allegato i testi completi di entrambi i bandi e i moduli delle domande da compilare.

12/10/2020