Legale, Contratti, Anticorruzione, Trasparenza e Antiriciclaggio

Ufficio che cura la stipula dei contratti pubblici, degli incarichi ai legali e che supporta il Responsabile per la Prevenzione e per la Trasparenza nei compiti assegnati in relazione ad anticorruzione, trasparenza, antiriciclaggio e controlli.


Competenze

L'Ufficio svolge diverse mansioni :

  • cura l’attività contrattuale dell’Ente, in particolare i rogiti con l'intervento del Segretario Comunale quale ufficiale rogante, i successivi adempimenti di registrazione e di eventuale trascrizione e la tenuta del repertorio;
  • segue i servizi legali curando la tenuta dell'elenco dei legali dell'ente, predisponendo i relativi atti di incarico e curando la tenuta e l'aggiornamento delle cartelle di causa; segue i rapporti con la Corte dei Conti in caso di debiti fuori bilancio connessi con sentenze sfavorevoli all'Ente
  • segue le richieste di risarcimento danni per sinistri subiti dai cittadini nel territorio comunale, curando i rapporti con il broker assicurativo
  • Coadiuva il Segretario Generale, nell'adempimento delle mansioni connesse al ruolo di "Responsabile della prevenzione e della corruzione" nonché nello svolgimento del controllo successivo di regolarità amministrativa di cui all'Art. 147-bis del T.U.E.L., D.Lgs. 267/2000.

Svolgimento dell’attività contrattuale:

  • predispone gli atti pubblici a rogito del Segretario Generale: contratti d’appalto di lavori, servizi, forniture, ecc.;
  • espleta gli adempimenti preliminari e conseguenti alla stipula: repertoriazione, registrazione e, se dovuta, trascrizione dell’atto presso gli enti competenti, calcolo delle spese contrattuali con applicazione dei diritti di segreteria e reperimento di tutta la documentazione propedeutica alla stipula del contratto;
  • cura la tenuta di un repertorio con le scritture private in cui l'Ente è parte, provvedendo agli adempimenti di repertoriazione degli atti diversi (scritture private varie ricevute dagli uffici comunali - per concessione in uso locali comunali - affidamento di servizi vari a persone fisiche o giuridiche, incarichi professionali, ecc.);

Svolgimento dell’attività legale:

  • nei contenziosi con l’Amministrazione: adotta gli atti propedeutici e conseguenti al conferimento di incarichi di patrocinio agli studi legali e gestione delle relative risorse finanziarie;
  • cura la tenuta e l'aggiornamento dell'elenco degli avvocati del Comune
  • con riferimento alle richieste di risarcimento danni a seguito di sinistri avvenuti nel territorio comunale: l’ufficio raccoglie le segnalazioni pervenute e le trasmette alla Compagnia Assicuratrice incaricata per il tramite dell’Agenzia di brokeraggio, reperendo il materiale necessario ad istruire la pratica dagli uffici comunali.

Tipologia organizzazione:

ufficio

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 9.00 – 12.30
16.00 – 18.00
Martedì 10.00 – 13.15
Mercoledì 10.00 – 12.30
16.00 – 18.00
Giovedì 10.00 – 13.15
Venerdì 10.00 – 13.15

Unità Organizzativa Genitore:

Responsabili

Roberta Di Como

Segretario Generale e Dirigente 1° Settore

Persone

Monica Beghetto

Funzionario responsabile con incarico di elevata qualificazione

Sede Principale

Palazzo Mantegna

Palazzo Mantegna Via Indipendenza, 41 - 35013 Cittadella (PD)

Contatti

Ultimo aggiornamento: 30/01/2024, ore 11:08

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