La Segreteria del Sindaco e Assessori provvede quindi a:
- Assistere il Sindaco nell’esercizio delle funzioni di indirizzo, di controllo e di rappresentanza.
- Assistere il Sindaco nella gestione della corrispondenza, dell’agenda degli incontri, nelle pubbliche cerimonie.
- Assistere altri Amministratori nella gestione dell'agenda degli incontri.
- Fornire un servizio di assistenza e consulenza.
- Trattare gli affari generali e le questioni relative ad istanze e segnalazioni pervenute al Sindaco, e non demandate, per competenza, ad altri servizi.
Le attività della Segreteria del Sindaco e Assessori sono:
- Gestione dell'agenda e del ricevimento del pubblico per colloqui con il Sindaco e con altri Amministratori;
- Cura dei rapporti con la Giunta, con i singoli Assessori e con i responsabili della direzione dell'Ente;
- Attività di supporto agli Organi Istituzionali per lo svolgimento delle funzioni di competenza;
- Supporto delle relazioni esterne del Sindaco con le Istituzioni, gli Enti, le Società, le Aziende e la cittadinanza, avvalendosi degli strumenti in dotazione: contatto personale, telefonico, corrispondenza cartacea ed elettronica;
- Gestione della corrispondenza personale del Sindaco e della sua comunicazione istituzionale;
- Collaborazione organizzativa del cerimoniale nonché delle funzioni di rappresentanza;
- Cura della vidimazione dei registri delegata ai Comuni