- cura l’attività contrattuale dell’Ente permettendo in tal modo di realizzare un risparmio di spesa sia per l’Ente che per la collettività;
- funge da unità di coordinamento tra Amministrazione e Studi Legali per la gestione dei contenziosi con i privati;
- sovraintende al rispetto del principio della trasparenza, inteso come "accessibilità totale" alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle Pubbliche Amministrazioni, affermato con decreto legislativo 14 Marzo 2013, n. 33. In particolare, effettua verifiche a campione sulla corretta e tempestiva pubblicazione, da parte degli uffici, nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale del Comune, di dati, provvedimenti ed informazioni, oltre a provvedere direttamente alla pubblicazione di dati per quanto di propria competenza;
- Coadiuva il Segretario Generale, nell'adempimento delle mansioni connesse al ruolo di "Responsabile della prevenzione e della corruzione" nonchè nello svolgimento del controllo successivo di regolarità amministrativa di cui all'Art. 147-bis del T.U.E.L., D.Lgs. 267/2000.

Per quanto riguarda l’attività contrattuale:
- predispone gli atti pubblici a rogito del Segretario Generale: contratti d’appalto di lavori, servizi, forniture, compravendite, convenzioni edilizie, atti di acquisizione di immobili a seguito di procedura espropriativa, permute, costituzione di diritti reali, locazioni finanziarie, ecc.;
- espleta gli adempimenti preliminari e conseguenti alla stipula: ispezioni ipotecarie, repertoriazione, registrazione e, se dovuta, trascrizione dell’atto presso gli enti competenti, calcolo delle spese contrattuali con applicazione dei diritti di segreteria e reperimento di tutta la documentazione propedeutica alla stipula del contratto;
- cura la sottoscrizione di scritture private quali contratti e convenzioni varie proposte dagli uffici comunali (per concessione in uso locali comunali, contratti di locazione, affidamento di servizi vari a persone fisiche o giuridiche, incarichi professionali, ecc.);
- cura altresì la tenuta del repertorio degli atti soggetti, e non, a registrazione, e la relativa vidimazione;
- fornisce un’attività di assistenza agli uffici, qualora richiesta, nella predisposizione di bandi di gara e/o nell’espletamento di adempimenti pre e post adozione del bando di gara, sia per importo sotto che sopra soglia comunitaria;
- collabora con gli altri uffici comunali per l’adozione di provvedimenti inerenti ad appalti di forniture o servizi.
Per quanto riguarda l’attività legale:
- nei contenziosi con l’Amministrazione: adotta gli atti propedeutici e conseguenti al conferimento di incarichi di patrocinio agli studi legali e gestione delle relative risorse finanziarie;
- cura la tenuta e l'aggiornamento dell'elenco degli avvocati del Comune ( LINK per modulistica )
- con riferimento alle richieste di risarcimento danni a seguito di sinistri avvenuti nel territorio comunale: l’ufficio raccoglie le segnalazioni pervenute e le gestisce direttamente e/o le trasmette alla Compagnia Assicuratrice incaricata per il tramite dell’Agenzia di brokeraggio, reperendo il materiale necessario ad istruire la pratica dagli uffici comunali.

 

Orari di apertura

  • Lunedì 9.00 – 12.30 16.00 – 18.00
  • Martedì: 10.00 – 13.15
  • Mercoledì: 10.00 – 12.30 16.00 – 18.00
  • Giovedì: 10.00 – 13.15
  • Venerdì: 10.00 – 13.15

Recapiti

Responsabile

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