Contribuire a conservare e rinnovare la memoria di una pagina drammatica della storia recente, troppo spesso dimenticata o non opportunamente valorizzata.

Questo l'obiettivo principale de “Il Giorno del Ricordo”, istituito il 10 Febbraio e dedicato a tutte le vittime delle Foibe e all'esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati dalle loro terre nel secondo dopo guerra.

Da alcuni anni, anche il Comune di Cittadella, in collaborazione con l'Unione degli Istriani, commemora la ricorrenza con una cerimonia istituzionale.

Questo il programma previsto per la giornata di Mercoledì 10 Febbraio 2021:

ore 10:00 – Palazzo della Loggia: Cerimonia del Ricordo innanzi alla targa commemorativa con deposizione di una corona di alloro;

ore 10:30 – Caserma Guardia di Finanza: deposizione di una corona di alloro in omaggio del Sottobrigadiere Giulio Bonetto.

Stante l'emergenza sanitaria, alla cerimonia presenzieranno solo alcuni rappresentanti delle varie istituzioni coinvolte.

L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative covid e sarà trasmesso in diretta facebook nella pagina del Comune di Cittadella, al fine di rendere partecipe anche la cittadinanza a questo importante momento.

Coinvolti anche degli studenti dell'Istituto Comprensivo di Cittadella che sarà, anche in questo caso, a prova di Covid.

Oltre a seguire la diretta facebook, nel corso della mattinata nelle classi terze della scuola secondaria di I grado “L. Pierobon”, verranno proiettati i video realizzati dai compagni per il concorso “Il Giorno del Ricordo”- Edizione 2019/2020.

05/02/2021