Informazioni generali

L’AIRE è L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero tenuta presso i Comuni e presso il Ministero dell’Interno.
E’ possibile iscriversi all’AIRE a seguito di trasferimento all’estero.
I cittadini italiani iscritti all’AIRE mantengono gli stessi diritti dei residenti in Italia: hanno diritto di esprimere il proprio voto elettorale all’estero (tranne coloro che esercitano l’opzione per votare nel proprio Comune di iscrizione alle liste elettorali in Italia), possono ottenere certificati anagrafici e di stato civile ed hanno l’obbligo di essere iscritti nelle liste di leva del Comune di residenza in Italia.

Essere cittadini italiani residenti all’estero.

Cosa occorre

L'iscrizione conseguentemente al trasferimento della residenza all'estero avviene a seguito della dichiarazione di residenza all'estero resa all'ufficio consolare entro 90 giorni dal trasferimento nel Paese estero da persona legittimata a renderla, oppure ad iscrizione negli schedari consolari disposta d’ufficio dallo stesso ufficio consolare. Quando venga resa tale dichiarazione, l'ufficio consolare rilascia al dichiarante una copia del mod. CONS/01, in segno di ricevuta della stessa.
L'ufficio consolare è tenuto ad accertare la veridicità delle dichiarazioni che gli sono rese, anche con la collaborazione delle autorità locali, nonchè a trasmettere per via telematica comunicazione al comune italiano di riferimento, il quale provvede alla cancellazione dall'APR e conseguente iscrizione all'AIRE.
L'art. 13, comma 1 lettera a) del D.P.R. 223/1989 prevede, altresì, la possibilità di effettuare la dichiarazione di trasferimento all'estero della residenza direttamente all'ufficio anagrafe del Comune, previa compilazione del modulo reperibile nella sezione "Modulistica" del presente procedimento.
In alternativa il modulo compilato può essere inviato alla seguente mail: protocollo@comune.cittadella.pd.it  oppure via pec a: cittadella.pd@cert.ip-veneto.net
L'utente deve comunque recarsi all'ufficio consolare per rendere la prescritta dichiarazione. L'iscrizione all'AIRE diventa esecutiva solo se il Comune riceve dal Consolato il mod. CONS01. Altrimenti, trascorso un anno dalla dichiarazione resa al Comune di residenza senza comunicazione alcuna da parte del Consolato, il cittadino viene cancellato per irreperibilità.

In caso di ulteriori variazioni anagrafiche o di stato civile spetta al cittadino italiano residente all'estero dichiararle all'ufficio consolare.
Il Comune aggiornerà l'anagrafe a seguito di comunicazione che riceverà dal Consolato.

Per informazioni:  Ufficio Anagrafe tel.: 0499413452-453 da lunedì a venerdì ore 10.00-13.30

• Lunedì 9.00 – 12.30 16.00 – 18.00
  • Martedì: 10.00 – 13.15
  • Mercoledì: 10.00 – 12.30 16.00 – 18.00