Partecipazione al mercatino dell’antiquariato

  • Servizio attivo

Il Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo di Cittadella si svolge la terza domenica del mese ed ha come oggetto il commercio dell'antiquariato, delle cose vecchie, delle cose usate, dell’oggettistica antica, dei fumetti, dei libri, delle stampe,


A chi è rivolto

A operatori professionali e non (hobbisti) che intendono vendere, barattare, proporre o esporre,  merci di modico valore.

Descrizione

Il mercatino può essere allestito dagli operatori all'interno dell'area assegnata non prima delle ore 06,30 e non oltre le ore 08.00, in quanto il mercatino ha inizio non prima delle ore 8.00 e termine non oltre le ore 20.00.

Le aree riservate agli operatori professionali ed agli operatori non professionali (hobbisti) sono indicate nell'apposita planimetria approvata dall'Amministrazione Comunale e sono individuate rispettivamente nelle vie: Garibaldi, Roma.

Al mercatino è consentita la partecipazione fino ad un massimo di 105 operatori di cui n° 53 operatori che esercitano l’attività commerciale in modo professionale e n° 52 operatori che non esercitano alcuna attività commerciale, ma vendono beni ai consumatori in modo sporadico ed occasionale (hobbisti in possesso di autorizzazione di cui all'art. 9, comma 4, lettera a) della L.R. nr. 10/2001).

Gli spazi destinati all'esposizione della merce non devono superare la superficie di mq. 12 (4x3).
Ogni operatore professionale non potrà essere assegnatario di più di 2 posteggi.
Ogni operatore non professionale non potrà essere assegnatario di più di 1 posteggio.

Gli operatori presenti possono commercializzare esclusivamente i seguenti prodotti:

  • cose vecchie ed usate;
  • oggettistica antica;
  • fumetti
  • libri
  • stampe
  • oggetti da collezione
  • l'abbigliamento usato è ammesso solo per capi di pregio particolare e caratterizzazione specifica: quali capi spalla, costumi di carnevale usati, vestiti da cerimonia, completi. I capi sanificati devono essere esposti con le seguenti modalità: negli appositi appendini in modo ordinato e razionale, evitando esposizioni di merce alla rinfusa.

E' escluso l'abbigliamento generico (ad esempio: magliette, camicie, felpe, maglioni, jeans e abbigliamento intimo) ed i relativi accessori (cinture, scarpe, sciarpe).

Sono inoltre esclusi dalla commercializzazione:

  • Qualsiasi merce di nuova produzione e opere di nuova realizzazione;
  • Abbigliamento in genere di recente manifattura;
  • Oggetti appuntiti e con lama da taglio (tipo coltelli, accette, mannaie, falci e simili). La presenza di tale merce è soggetta a sequestro cautelativo.

 

Come fare

Deve essere compilata la domanda di partecipazione completa di tesserino di Riconoscimento.

Cosa serve

Per esercitare l'attività o partecipare ai mercatini è necessario presentare tutta la documentazione al Comune territorialmente competente .

  • Comunicazione di partecipazione
  • Domanda tesserino per svolgere il mercatino

Cosa si ottiene

Autorizzazione alla partecipazione ai mercatini Antiquariato

Tempi e scadenze

Il termine per il rilascio del tesserino è di 30 giorni dalla data di ricevimento della domanda ovvero dalla data in cui la domanda è completa di tutti i requisiti ed elementi necessari per la sua valutazione.

Quanto costa

N. 2 marche da bollo da € 16 da applicare una sulla domanda di rilascio del tesserino e una sul tesserino

Procedure Collegate all'Esito

I Partecipanti possono vendere i loro prodotti/beni ai consumatori.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile

Vincoli

L’area di allestimento assegnata non potrà essere abbandonata prima dell’ora fissata per la chiusura del mercatino,

( solitamente non oltre le ore 20.00). In caso di abbandono, non potrà essere rioccupata dal titolare nella medesima giornata.

Gli hobbisti non possono vendere opere di pittura, scultura, grafica ed oggetti di antichità o di interesse storico o archeologico di cui alla legge 20 novembre 1971, n. 1062, in quanto non provvisti dell’autorizzazione commerciale di cui al decreto legislativo n. 114/98.
Durante la manifestazione, all’interno dell’area del Mercatino, è vietata ogni altra forma di commercio in contrasto con le specializzazioni merceologiche.
E’ vietata ogni forma di asta.
E’ vietato l’allestimento a terra dell’oggettistica di piccola dimensione in conformità di una decorosa immagine dei prodotti proposti alla vendita, ad eccezione degli oggetti ingombranti e del mobilio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

pec: cittadella.pd@cert.ip-veneto.net

Documenti

Domanda rilascio tesserino art9 lr 10 2001

Domanda rilascio tesserino art9 lr 10 2001 Mercatini dell’antiquariato e del collezionismo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content