I.M.U.: dichiarazione di variazione
-
Servizio attivo
La dichiarazione IMU deve essere presentata al Comune entro il 30 giugno dell’anno successivo (art. 1, comma 769 Legge 27/12/2019, n.160) dalla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio.
A chi è rivolto
Contribuenti del Comune di Cittadella
Descrizione
QUANDO E’ OBBLIGATORIA?
L’obbligo sorge solo nei casi in cui sono intervenute variazioni rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni già presentate, nonché nei casi in cui si sono verificate variazioni che non sono, comunque, conoscibili dal comune.
A titolo esemplificativo la dichiarazione IMU deve essere presentata quando:
- gli immobili godono di riduzioni d’imposta (fabbricati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzabili, di interesse storico o artistico, immobili per i quali il comune ha deliberato riduzioni di aliquota, altre riduzioni previste);
- nei casi in cui il Comune non possieda le informazioni necessarie per verificare il corretto pagamento delle imposte (ad esempio per gli immobili in leasing, l’area divenuta edificabile in seguito alla demolizione del fabbricato, riunione di usufrutto non dichiarata in catasto, i fabbricati merce, la ristrutturazione di un immobile e la conseguente variazione della base imponibile, etc.).
- La dichiarazione non va ripetuta ogni anno: fatta una prima volta avrà effetto anche per gli anni successivi, a meno che ovviamente non si verifichino ulteriori cambiamenti su dati o elementi già dichiarati, dai quali consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta.
Come fare
Compilare il modulo consultando le istruzioni, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui sono intervenute le variazioni indicate nella dichiarazione.
Per una casistica più dettagliata si rinvia alle disposizioni contenute nelle istruzioni alla compilazione del modello ministeriale della dichiarazione.
Cosa serve
Compilazione del modulo reperibile nella sezione documenti
Cosa si ottiene
Dichiarazione di variazione
Tempi e scadenze
MODALITÀ DI INVIO
La dichiarazione può essere presentata:
- per via telematica, direttamente dal dichiarante, al seguente indirizzo cittadella.pd@cert.ip-veneto.net
- per via telematica, tramite un intermediario abilitato ai sensi dell’art. 3, comma 3, D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni, al seguente indirizzo cittadella.pd@cert.ip-veneto.net
- consegnando una copia cartacea presso L’Ufficio protocollo
- a mezzo raccomandata A.R. all'indirizzo del comune di Cittadella, in Via Indipendenza 41
Quanto costa
Gratuito
Procedure Collegate all'Esito
Aree edificabili - Valori ai fini IMU
Il Comune di Cittadella ha adottato valori minimi di riferimento ai fini del versamento dell’IMU sulle aree edificabili. La delibera è consultabile nella sezione documenti.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Servizi
- Pagamento IMU 2025
- Calcolo automatico IMU
- Certificazione anagrafica on-line
- Rilascio passaporto
-
Vedi altri 6
- Richiesta di Permesso di Costruire
- Richiesta di Autorizzazione Paesaggistica semplificata
- Richiesta di Autorizzazione Paesaggistica ordinaria
- Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica
- Richiesta autorizzazione allo scarico per acque reflue domestiche
- Richiedere una variazione o presentare un’osservazione al Piano degli Interventi