Mensa scolastica

  • Servizio attivo

Informazioni, modulistica e tariffe per il servizio di mensa scolastica


A chi è rivolto

  • Ai genitori degli alunni del 1° anno della scuola dell'infanzia pubblica di Cittadella per il nuovo A.S. 2024/2025
  • Ai genitori degli alunni del 1° anno della scuola primaria pubblica di Aittadella A.S. 2024/2025 provenienti da scuola infanzia pubblica di Cittadella
  • Ai genitori degli alunni del 2°-3° anno della scuola dell’infanzia pubblica di Cittadella A.S. 2024/2025
  • Ai genitori degli alunni del 2°-3°-4°-5° anno della scuola primaria pubblica di Cittadella A.S. 2024/2025
  • Ai genitori degli alunni del 1° anno della scuola primaria pubblica di Cittadella A.S. 2024/2025 provenienti da scuole infanzia private/parrocchiali o provenienti da scuole fuori comune

Descrizione

Servizio di mensa scolastica rivolto agli studenti.

Funzionamento dei buoni pasto
Viene utilizzato un sistema informatizzato per la gestione dei buoni pasto.
L'importo viene pagato anticipatamente ed in maniera automatica viene accreditato a favore dei vostri figli. Questo importo viene poi ridotto per ogni pasto consumato dallo studente. Lo studente è considerato sempre presente ad ogni giorno di scuola.

Nel caso di assenza da scuola sarà necessario comunicare alla scuola entro le ore 9 del giorno stesso. Ogni genitore può verificare la propria situazione contabile in tempo reale accedendo a un apposito sito internet https://www2.eticasoluzioni.com/cittadellaportalegen  mediante autenticazione con SPID o CIE oppure con user e password individuali che vi verranno assegnati.
Molto importante quindi è la tempestiva comunicazione dell’assenza dello studente in maniera che non venga addebitato il pasto.

DIETE SPECIALI
Per problemi di intolleranze, allergie alimentari, patologie specifiche, motivi religiosi o culturali è possibile chiedere variazioni al menù ordinario della mensa, usufruendo di diete speciali personalizzate. La dieta speciale può essere richiesta in qualsiasi momento dell’anno. I moduli disponibili nella sezione modulistica del presente procedimento devono essere debitamente compilati e trasmessi via mail a serviziscolastici@comune.cittadella.pd.it allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore e copia del certificato medico rilasciato dal pediatra.

RICHIESTA ATTESTAZIONE MENSA e/o TRASPORTO SCOLASTICO - ANNO 2023

Si avvisa che è disponibile sul portale genitori di Etica l'attestazione di pagamento delle spese per la mensa e/o trasporto scolastico relative all'anno 2023. E' possibile scaricarla collegandosi al PORTALE GENITORI - PAGAMENTI - DICHIARAZIONE 730 - SCARICA DICHIARAZIONE 730.
La suddetta attestazione potrà essere scaricata dal portale mediante PC (non è ancora possibile prelevare i files tramite smartphone).
Prima di scaricarla consigliamo di verificare che il codice fiscale dell'alunno sia corretto.
Solo in caso di impossibilità ad eseguire la procedura suddetta, sarà possibile richiedere il rilascio dell'attestazione con apposito modulo reperibile nella sezione modulistica di questo procedimento e da presentare debitamente firmato:
a) via mail all'indirizzo serviziscolastici@comune.cittadella.pd.it accompagnato da scansione documento di riconoscimento
b) presso lo sportello n.3 (Economato) solo se non è possibile l'invio tramite mail

Il rilascio del documento potrebbe richiedere alcuni giorni.

Appaltatore
La ditta attualmente aggiudicataria della concessione della ristorazione scolastica di Cittadella è la CAMST s.c. a r.l. con sede legale a Castenaso (BO). Il centro di cottura utilizzato è ubicato a San Martino di Lupari (PD). La ditta deve rispettare il Capitolato refezione scolastica predisposto dal Comune di Cittadella.

Modalità
Il servizio è erogato con pasti veicolati dal centro di cottura alle varie scuole. Si utilizzano per il trasporto contenitori termici e automezzi idonei. Nelle scuole sono collocati appositi banconi per la conservazione delle temperature e la distribuzione avviene in pluriporzione con personale scolastico.

Menù
I menù sono predisposti dalla ditta in base alle indicazioni del capitolato e approvati dal S.I.A.N. (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dell’ULSS n. 6 Euganea. Sono strutturati in 5 settimane; vi è un menù autunnale-invernale ed uno primaverile-estivo per rispettare la stagionalità dei prodotti. È continuamente monitorata la loro gradibilità da parte dei ragazzi sempre nel rispetto dei principi nutrizionali per una sana alimentazione. I menù sono visibili sul portale per i genitori.

INCASSI SPESE DETRAIBILI IN DICHIARAZIONE DEI REDDITI

La legge di Bilancio 2020 ha stabilito che, per usufruire delle spese da portare in detrazione a partire del 1° gennaio 2020, i pagamenti delle prestazioni detraibili dovranno essere effettuate con strumenti tracciabili, e cioè con:

  • Bancomat
  • Carte di credito/debito o prepagate
  • Bonifico bancario e/o postale

Come fare

Per accedere ai servizi di mensa scolastica si invitano i genitori a:

  • Collegarsi al seguente sito https://www2.eticasoluzioni.com/cittadellaportalegen
  • Compilare il modulo d’iscrizione in ogni suo campo cliccando sul bottone verde “nuova iscrizione” e seguendo le istruzioni;
  • Specificare il servizio richiesto (mensa);
  • Scaricare e conservare le credenziali e i documenti proposti.

Terminata la procedura di iscrizione e ottenute le credenziali, si potrà utilizzare il portale in tutte le
sue funzioni a partire dal mese di settembre di ogni anno: in tale occasione verranno fornite le istruzioni per effettuare i pagamenti. La prenotazione dei pasti verrà invece effettuata dal personale scolastico.

Per coloro che hanno difficoltà con la procedura informatica suddetta il Comune rimane a
disposizione telefonicamente per assistenza nella fase di iscrizione contattando i nº 049.9413431-432-433
oppure
presso lo sportello n. 3 Ufficio Economato, Palazzo Mantegna piano 1º di via indipendenza, 41 nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì 9.00 12.30 – 16.00-18.00
  • mercoledì 10.00 12.30 – 16.00-18.00
  • venerdì 10.00-13.15

 

Cosa serve

Per poter accedere al portale occorre:

  • identità digitale SPID/CIE
  • oppure Dati autenticazione

Cosa si ottiene

Servizio mensa scolastica per i figli

Tempi e scadenze

La procedura di iscrizione sopra citata va effettuata esclusivamente nel periodo dal 10 – al 31 maggio 2024

Quanto costa

Le tariffe del Servizio di Mensa per l'A.S. 2024/2025 manterranno la riduzione, nella seguente misura:
- mensa sc. Infanzia: € 4,80 a pasto IVA inclusa
- mensa sc. Primarie: € 4,80 a pasto IVA inclusa
- mensa sc. Secondaria: € 4,80 a pasto IVA inclusa

Procedure Collegate all'Esito

Per le famiglie che non effettueranno l'iscrizione il Comune non avrà la possibilità di prenotare il pasto e non potrà garantire il servizio di mensa scolastica.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Iscr mensa I infanzia pubblica 2024 2025

Iscr mensa I infanzia pubblica 2024 2025

Iscr mensa I primaria pubblica da private parrocchiali fuori comune 2024 2025

Iscr mensa I primaria pubblica da private parrocchiali fuori comune 2024 2025

Iscr mensa I, II, III, IV, V primaria pubblica e II III infanzia pubblica 2024 2025

Iscr mensa I, II, III, IV, V primaria pubblica e II III infanzia pubblica 2024 2025

Modulo dieta motivi religiosi

Modulo dieta motivi religiosi

Modulo dieta motivi sanitari

Modulo dieta motivi sanitari

Richiesta attestazione mensa scolastica e/o trasporto scolastico - Anno 2023

Richiesta attestazione mensa scolastica e/o trasporto scolastico - Anno 2023

Menu primaverile scuola infanzia

Menu primaverile scuola infanzia

Menu primaverile scuole primarie

Menu primaverile scuole primarie

Tariffe mensa a.s. 2024 2025

Tariffe mensa a.s. 2024 2025

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 10/05/2024, ore 08:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content