Biotestamento – Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

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La legge stabilisce che una persona maggiorenne in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi possa “esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari e accertamenti diagnostici.


A chi è rivolto

Persone maggiorenni, capaci di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi,

Descrizione

Raccolta delle volontà: 
La legge sul biotestamento, pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n. 219 del 22 dicembre 2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”) è in vigore dal 31 gennaio 2018.
La legge stabilisce che una persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, possa “esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari”.
Si può quindi esprimere la propria volontà di accettare o rifiutare accertamenti e terapie in momenti della vita in cui non si sarà in grado di indicare consapevolmente tale opzione, secondo il principio che “nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata”.

Come fare

Come esprimere le DAT e indicazioni del fiduciario
In previsione di una eventuale futura incapacità di poter esprimere le proprie volontà, la persona interessata chiamata “disponente” può esprimere le “Disposizioni anticipate di trattamento – DAT”. Tali disposizioni sono redatte con atto pubblico o scrittura privata autenticata, oppure con scrittura privata consegnata personalmente all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza.
Chi esprime le DAT può indicare una persona di fiducia, denominata “fiduciario”, maggiorenne e capace di intendere e di volere, che lo rappresenta in modo conforme alle volontà espresse nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel momento in cui il disponente non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente.
L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo allegato alle DAT.
Se le DAT non contengono l’indicazione del fiduciario, o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente.
In caso di necessità il giudice tutelare provvede alla nomina di un Amministratore di sostegno.

Indicazioni utili sulle DAT
I Comuni sono uno dei possibili luoghi in cui consegnare le DAT;
le DAT sono redatte in forma libera dalla persona interessata, maggiorenne e capace di intendere e di volere;
le DAT vanno consegnate personalmente, e non da un incaricato, all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza (che non deve partecipare alla redazione della scrittura, né è tenuto a dare informazioni sul contenuto della medesima: ha il solo compito di riceverla, di registrarla e di conservarla). Su espressa richiesta dell’interessato verrà rilasciato un certificato di avvenuto deposito;
le DAT sono registrate e conservate dall’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza;
i dati relativi al disponente sono comunicati dal Comune tempestivamente alla Banca Dati nazionale delle DAT, istituita con il Decreto del Ministero della Salute 10 Dicembre 2019, n. 168, presso il Ministero della salute;
copia della DAT, se il disponente vi acconsente, è trasmessa alla Banca Dati nazionale delle DAT, istituita con il Decreto del Ministero della Salute 10 Dicembre 2019, n. 168, presso il Ministero della salute;
le DAT possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento.
La consegna deve sempre avvenire personalmente con le medesime modalità utilizzate per la consegna in forma scritta;
l’interessato potrà esprimere la DAT nel modo che ritiene più opportuno, chiedendo consulenza al proprio medico di fiducia e inserendo:

  • i dati anagrafici (cognome, nome, data di nascita, residenza nel Comune di Cittadella);
  • l’indicazione delle situazioni in cui dovranno essere applicate le DAT (ad esempio, in caso di malattia invalidante e irreversibile, etc.);
  • il consenso o il rifiuto di specifiche misure mediche, trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche;
  • data e firma.Dove e come depositare le DAT

Le DAT vanno consegnate personalmente previo appuntamento presso il Servizio dello Stato Civile, c/o Palazzo Mantegna via Indipendenza 41.
Per fissare l’appuntamento o per informazioni l’ufficio può essere contattato dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, ai numeri 049 9413460-455, oppure tramite email al seguente indirizzo:  demografici@comune.cittadella.pd.it

Cosa serve

Per la consegna delle DAT il disponente deve presentarsi munito della documentazione elencato sotto.

Per depositare le DAT è necessario compilare e presentare il modulo di richiesta e sottoscrivere per presa visione l'informativa privacy, entrambi reperibili nell'apposita sezione modulistica.

Se c'è la nomina di un fiduciario che ha espressamente accettato tale nomina, anche quest'ultimo deve sottoscrivere per presa visione l'informativa privacy.

Alla consegna il modulo verrà protocollato.

  • documento identificativo, in corso di validità, e di una fotocopia dello stesso
  • atto/scrittura già redatto contenente le DAT;
  • copia di documento di identità in corso di validità dell'eventuale fiduciario;
  • tessera sanitaria.

Cosa si ottiene

Richiesta deposito DAT.

Tempi e scadenze

Le DAT vanno consegnate previo appuntamento da fissare telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13:00, ai numeri 049 9413460-455 oppure tramite email al seguente indirizzo:  demografici@comune.cittadella.pd.it

Quanto costa

Depositare le DAT non comporta alcun costo.

Procedure Collegate all'Esito

Comunicazione dall'ufficio preposto.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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