Progetto giovani

  • Servizio attivo

Gli obiettivi generali del progetto sono: avvicinare i giovani a "mestieri" e accompagnarli nel processo di costruzione dell’identità professionale.


A chi è rivolto

Possono iscriversi giovani disoccupati o inoccupati (fa fede la DID del Centro per l’Impiego) di età compresa fra 18 e 29 anni, che abbiano concluso o interrotto il percorso formativo, residenti nei Comuni di Campo San Martino, Campodoro, Carmignano di Brenta, Cittadella, Fontaniva, Gazzo, Grantorto, Loreggia, Piazzola sul Brenta, San Giorgio delle Pertiche, San Giorgio in Bosco, San Martino di Lupari, Tombolo, Trebaseleghe, Vigonza, Villafranca Padovana.

Descrizione

La nuova edizione del progetto “Da un sapere passato ad un sapere per il futuro 2.0” sviluppa i medesimi obiettivi del precedente arricchendosi di nuove ed importanti esperienze per i giovani del territorio. Le innovazioni rispetto alla precedente edizione riguardano il processo di accompagnamento attivato che affianca i giovani con scarsa conoscenza del territorio e debole rete sociale nell’affacciarsi al mondo del lavoro e delle imprese locali.

Il progetto non ha l’occupazione immediata come primo risultato atteso bensì la promozione dell’occupabilità intesa come la capacità di collocarsi e ricollocarsi autonomamente nel mondo del lavoro, attraverso la costruzione di relazioni, conoscenze e competenze.

A seguito della formazione fornita ai partecipanti, infatti, si procede ad intraprendere le attività di orientamento e di costruzione del progetto individuale con ogni singolo ragazzo così da supportarlo nella ricerca attiva di un tirocinio o di un lavoro o di un percorso formativo che gli consenta di terminare gli studi.

Gli obiettivi generali del progetto, al cui centro c'è l'intenzione di sviluppare tra giovani e vecchie generazioni momenti di incontro per fare ‘squadra’, sono: avvicinare i giovani a "mestieri" che potrebbero rappresentare una leva interessante per combattere la disoccupazione giovanile; accompagnare i giovani nel processo di costruzione dell’identità professionale e metterli in condizione di affrontare il mondo del lavoro in modo strategico ed efficace; scambio generazionale, in termini di scambio di competenze tra adulti e giovani; partenariato stabile tra soggetti pubblici e privati che possano favorire l’accesso e la permanenza dei giovani all'interno del mercato del lavoro.

A livello istituzionale e nel lungo periodo si vuole, poi, costruire una relazione professionale stabile tra soggetti pubblici e privati che possa favorire e diventare punto di riferimento per l’accesso e la permanenza dei giovani all'interno del mercato del lavoro.

Il progetto è finanziato dalla Regione Veneto nell'ambito del Piano Politiche Giovanili (DGR n. 1675/2018 del 12/11/2018), dai Comuni partner e dal Fondo Straordinario di Solidarietà per il lavoro (fondo promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo) con il coordinamento delle cooperative sociali La Esse e Im.pro.n.te.

Come fare

Contattare i servizi sociali del Comune

Cosa serve

Contattare i servizi sociali del Comune

  • Età compresa fra 18 e 29 anni.

Cosa si ottiene

Avvicinare i giovani a "mestieri" che potrebbero rappresentare una leva interessante per combattere la disoccupazione giovanile.

Tempi e scadenze

Contattare l'ufficio preposto.

Procedure Collegate all'Esito

Sede Ufficio

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content