GENITORI E FIGLI DENTRO UNO SCHERMO – La relazione con l’adolescente nell’era digitale

17 Aprile 2024

Terzo incontro della rassegna “NEL LABIRINTO: ATTRAVERSARE LA COMPLESSITÀ NEL DOLORE PSICHICO” Mercoledì 17 aprile 2024 ore 20:45 in Torre di Malta

Cos'è

“NEL LABIRINTO: ATTRAVERSARE LA COMPLESSITÀ NEL DOLORE PSICHICO”

Il Lions Club di Cittadella con il patrocinio del Comune di Cittadella ha programmato una serie di incontri in collaborazione con l’Associazione METIS ONLUS allo scopo di aumentare la consapevolezza della cittadinanza nel campo della salute mentale.
Si tratta di 4 incontri/confronti su alcuni temi legati alla sofferenza psichica, affidati a coppie di relatori:
ANSIA E DEPRESSIONE - PATOLOGIA MENTALE GRAVE E RIABILITAZIONE - GENITORIALITÀ IN ADOLESCENZA - DIPENDENZA, TRA COMPORTAMENTI E SOSTANZE

  • Mercoledì 17 APRILE 2024 - ore 20.45 - Torre di Malta - GENITORI E FIGLI DENTRO UNO SCHERMO - La relazione con l’adolescente nell’era digitale
    Relatori: Dott.ssa Vanessa Santamaria, psicologa e psicoterapeuta presso il Servizio di Psicologia territoriale AULSS 6 Euganea.
    Dott. Francesco Rizzio, psicologo e psicoterapeuta, collaboratore con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)
    nella progettazione e nella conduzione di focus-group con studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado su argomenti legati al tema della prevenzione dei comportamenti a rischio in età evolutiva.

FOCUS: Riflessioni sull’emergenza sociale e psicologica del malessere giovanile, che nella modernità social e tecnologica assume forme sempre più complesse, e che richiama la generazione di adulti di riferimento a una grande responsabilità.

CONCETTI PRINCIPALI: Il tempo dell’adolescenza e la relazione genitori-figli, “nuovi” adolescenti e nuove forme di disagio giovanile, breakdown evolutivo e uso delle nuove tecnologie, il ruolo del virtuale nelle interazioni sociali e nello sviluppo dei  sintomi.

MATERIALI E METODI: Proiezione di slides e spiegazione teorica (1 ora circa) e dialogo con il pubblico (30-60 minuti in base all’interesse suscitato).

Per INFORMAZIONI: Segretario Lions Club Claudio Spessato cell. 329 4709230 - mail: claudiospessato@virgilio.it
Ivano Dalfreddo cell. 336 504352

A chi è rivolto

Incontri aperti a tutti con ingresso libero

Costi

Gratuito.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024, ore 16:50

Skip to content